Può Dio utilizzare persone incasinate? Dopo aver letto la vita di Abramo e Sara, dovrei dire: “Sì, è possibile.” Abramo era un bugiardo e Sara era maliziosa. Che squadra! Dio è stato molto paziente e grazioso con questa coppia. Non erano esattamente dei credenti modello. Sinceramente, non sono sicuro quale sia un credente modello, ma la Bibbia è piena di persone poco promettenti che Dio ha considerato utili. Abramo e Sara hanno preso decisioni sbagliate che hanno portato ad ulteriori conseguenze peccaminose, che a sua volta ha condizionato negativamente altri. Abramo ha mentito due volte sul conto di sua moglie, e Sara trattava male la sua serva Agar, è una meraviglia che Dio li ha comunque benedetti. È sorprendentemente, che Dio non li scarichi come un caso senza speranza….
A volte mi capita di considerare alcuni individui come casi senza speranza, solo per poi scoprire più tardi come Dio li ha utilizzati malgrado il loro passato. Oppure, la mia esperienza personale con loro non li vede come dei buoni candidati per essere utili alla causa di Dio. Non è anche la vostra esperienza?

Quando sono diventato un cristiano alle superiori, uno dei miei amici più stretti poteva difficilmente crederci. Mi disse più tardi che pensava che fossi un caso senza speranza! Avevo un altro amico che salì le scale di casa mia, bussò alla porta e mi chiese senza fiato: “È vero che sei diventato un cristiano?”. E mi lascio scuotendo la testa in stupore.
Ha mai provato fastidio quando a volte Dio benedice persone che sembrano meritare di meno? Dai, non lasciarmi da solo qui, in sospeso. Abbiamo avuto tutti questi tipi di pensieri.
Dio può e continuerà ad utilizzare persone meno capaci, immaturi, orgogliose, deboli e sciocche. Questo può sembrare un po’ strano, ma non è vero che tutti noi possiamo trovarci in queste categorie? Quando Dio ci guarda attraverso la sua lente di grazia, vede il potenziale, e non rinuncia mai a noi. Ecco dove entra in gioco la grazia.
L’ampiezza, la lunghezza, e la profondità della Sua grazia verso di noi è senza fine, senza misura, e gloriosa. Siamo noi che misuriamo l’un l’altro secondo i nostri standard personali. Noi determiniamo le persone come non utili o inaccettabili. Quindi, dove si collocano Abramo e Sara (o io e te su questa questione)? Erano persone normali come noi. Nonostante i loro peccati Dio li ha considerati degni. Avevano uno scopo preciso. Facevano parte di un piano più grande. Anche noi abbiamo uno scopo preciso e siamo parte del piano di Dio. Non vivere come se la grazia è solo per te; la grazia è designata ad essere manifestata e vissuta nella nostra vita quotidiana. E comprende il perdono, l’umiltà, la compassione, la pazienza e la tolleranza. A volte non otteniamo la grazia finché non sperimentiamo la grazia – non solo per la nostra salvezza, ma quando siamo veramente incasinati.
Le persone che consideriamo come senza speranza, Dio le vede come utili e piene di potenzialità. Tutti noi abbiamo una storia che è stata decretata e stabilita molto prima che nascessimo. La Bibbia è piena di storie che coinvolgono persone complicate e che vivono vite incasinate. Il mondo di Abramo e Sara era molto diverso dal nostro, ma la natura peccatrice dell’umanità non è cambiata e nemmeno la grazia di Dio verso di noi è cambiata. La Grazia da parte del nostro Salvatore è sempre accessibile ed abbondante!

– Prega per qualcuno questa settimana che tu ritieni sia senza speranza.
– Prega per qualcuno che ti ha deluso e ti ha fatto male, e che pensate non può essere utilizzato da Dio.
– Prega Dio che ti dia occhi per vedere gli altri in una luce pieni di grazia.
– Prega Dio che ti possa utilizzare anche nella tua condizione imperfetto.