TITOLO: Crazy Love
Dio è amore, quel folle, irresistibile, onnipotente amore. Ti sei mai chiesto se ce lo stiamo perdendo? È assurdo, se ci pensi. Il Dio dell’universo – Colui che ha creato l’azoto e gli aghi di pino, le galassie e il mi minore – ci ama di un amore radicale, incondizionato, pronto al sacrificio di sé.
E qual è la nostra risposta più comune?
Beh… andiamo in chiesa, cantiamo preghiamo e cerchiamo di non bestemmiare.
Che tu lo abbia già espresso a parole o no… sappiamo tutti che c’è qualche cosa di stonato in tutto questo. C’è qualche cosa nel profondo del tuo cuore che vorrebbe spezzare le catene dello status quo? Brami una fede genuina capace di contrapporre alle difficoltà del nostro mondo delle soluzioni concrete e perfino radicali?
Dio ti sta invitando a un’appassionata relazione d’amore con lui. Perché la risposta alle vane apparenze della religione non è un maggiore impegno a rispettare una lista di obblighi e divieti, la risposta è innamorarsi di Dio. E nel momento in cui incontri questo amore, che Francis descrive così bene, non sarai mai più la stessa persona. Perché quando ci si innamora perdutamente di qualcuno, questo cambia tutto.
AUTORE: Francis Chan

TITOLO: Il Cristianesimo così com’è
imagesCirca sessant’anni fa, nel 1952 viene pubblicato in Inghilterra un libro dallo strano titolo Mere Christianity di Clive Staple Lewis già famoso, anche al di fuori della madrepatria, per Le lettere di Berlicche e Le Cronache di Narnia. Con quest’opera dedicata al «mero» cristianesimo, cioè ai principi-base della fede, comuni ad ogni confessione cristiana, il poliedrico genio del professore di filologia di Cambridge, poeta e apologeta, saggista e romanziere, metteva ordine e raccoglieva in un unico volume le sue riflessioni di oltre una decade sulla fede cristiana, quella fede che alla fine degli anni ’20 aveva riscoperto e abbracciato grazie a diversi “incontri”, con i libri di George MacDonald e di Gilbert Keith Chesterton e con la persona di J.R.R. Tolkien.
Clive Lewis si trovò a un certo punto della sua vita a essere, come egli stesso osservò con affilata ironia, “forse il più depresso, il più riluttante convertito d’Inghilterra”. Questo libro, al di là delle divergenze tra diversi modi di essere cristiano, spiega perché l’autore lo sia diventato; sono delle conversazioni radiofoniche, tenute negli anni Quaranta, impareggiabili per la chiarezza di esposizione di problemi teologici, spiegazioni che diventano cunei conficcati nella nostra mente, capaci di illuminarla.
L’autore riesce ad essere chiaro e conciso su questioni che sono sempre state difficili da trattare : l’esistenza dell’uomo e il legame con Dio, le virtù necessarie per il faticoso progresso spirituale dell’anima e infine, non di certo meno importante, il riconoscimento e la descrizione della figura del vero “cristiano”, tasto molto delicato nel mondo odierno, in quanto si tende ad essere molto professanti ma poco effettivamente praticanti e… Testimoni. Il particolare tono di semplicità è presentato già dal titolo stesso, quasi per raggiungere subito un carattere confidenziale su quei misteri che alla lettura sembrano non avere mai avuto segreti per l’autore : “così com’è”. Oltre ciò, quel dono che la fede dovrebbe rappresentare per ogni creatura, come qualcosa di ovvio, qui si prova a conquistarla con esempi sulla morale. L’interiorità viene motivata e rafforzata : è sensibilizzata con analogie premeditate ad hoc che durante la trattazione rendono il cammino interiore parallelamente alla descrizione di un itinerario su ciò che ci accade intorno.
Un bellissimo testo, che raccomando a ogni “buon” cristiano…
AUTORE: CS Lewis

TITOLO: Evoluzione, un trattato critico
evolutionScritto da eminenti studiosi tedeschi, questo testo – giunto alla sua sesta edizione in Germania e adottato da alcune facoltà brasiliane – affronta con una trattazione sistematica ed esaustiva la questione della dottrina dell’evoluzione, spesso oggetto di accese discussioni in ambito accademico e mediatico.
A partire dagli aspetti storici inerenti alla filosofia della scienza della ricerca sulle origini, e con un dettagliato riferimento ai vari reperti di tipo biologico e paleontologico che solitamente vengono interpretati nell’ambito della macro evoluzione, il concetto di macroevoluzione – che in nessun caso può essere presentata come “dato di fatto dimostrato” – viene messo seriamente in questione come concetto guida.
AUTORE: Reinhard Junker and Siegfried Scherer

TITOLO: Dio Esiste
imagesAntony Flew si conferma un interprete importante della cultura filosofica contemporanea. Flew, ha sostenuto che l’uomo autenticamente “ragionevole” non può affatto accettare l’esistenza di un Essere Supremo, men che meno l’idea di un Dio Creatore come lo è il Dio rivelato nella Bibbia. Autorevole e influente, lo “scandalo” che le posizioni del filosofo hanno generato è stato notevole. Tutto cominciò quando Flew cercò di confutare la plausibilità dei miracoli difesa in pubblico da C. S. Lewis.
Dopo decenni di ateismo militante, vissuto nelle aule e nelle accademie più prestigiose, si arrende e s’inchina all’evidenza e ricomincia a credere e pensare partendo dal Creatore, e afferma che la scienza – la scienza vera – spazza come pula al vento le superstizioni e le convinzioni infondate neodarwiniste.
La clamorosa rinuncia libera e perpetua dell’ateismo da parte di Antony Flew, uno dei suoi esponenti più famosi, ha suscitato scalpore all’interno della comunità scientifica poiché a far cambiare idea al filosofo inglese non è stata un’improvvisa illuminazione religiosa o una nuova argomentazione teoretica, ma le sempre più convincenti prove empiriche che sembrano dimostrare, per l’estrema complessità dell’universo e dei modi in cui si è formata la vita, il coinvolgimento di un’intelligenza superiore. Il libro Dio esiste è una straordinaria testimonianza della vitalità e della coerenza del teismo, oltre che della sua onestà intellettuale.
AUTORE: Antony Flew

TITOLO: Desiderare Dio
desiderare_dioLe Scritture rivelano che il vero scopo della vita è glorificare Dio gioendo in Lui per sempre. In quest’opera l’autore dimostra che il dibattito tra il dovere e il diletto del cristiano non esiste: il diletto in Dio è il nostro vero dovere.
Una lettura assai stimolante che indica una visione della vita che arricchisce, incoraggia e indica in modo inequivocabile la multiforme personalità di Dio in un modo così intimo e penetrante che non è possibile poi dimenticare.
AUTORE: John Piper

TITOLO: Le lettere del perdente
3075909“The Loser Letters” è una satira epistolare del nuovo ateismo, in cui la protagonista, A.F. Christian (Una Ex Cristiana), è una frizzante e mondana ragazza ventenne americana, un’entusiasta convertita all’inesistenza di Dio. Il libro è costituito dalle sue esuberanti lettere di ammirazione indirizzate ai nuovi atei, Dawkins, Hitchens, Dennett e gli altri. La protagonista cerca di evidenziare le carenze del loro movimento con l’intento di rafforzarlo. Poi, durante lo svolgimento della storia e del racconto della sua conversione, il lettore capisce che sta avvenendo qualcosa di diverso.
AUTORE: Mary Eberstadt