La vita di Rut
La storia di Rut ha un fascino particolare, ed è significativamente incoraggiante. La sua vita è esemplare che indica la direzione da seguire per un percorso spirituale. Il suo coraggio, la sua lealtà, la sua fedeltà sono di grande esempio, sprono e di incoraggiamento, per come affrontare la vita giornaliera.
Nella storia di Rut, (che vi incoraggio vivamente a leggere) difficilmente leggerete di eventi miracolosi che cambiano inaspettatamente tutto e non troverete Dio intervenire in modo prorompente attraverso agenti atmosferici come in altre storie. Piuttosto si può realizzare come Dio orchestra ogni evento naturale per il suo scopo, e come il suo carattere distintivo traccia tutta la vita di Rut.
Una parte sorprendente della vita di Rut è che non proviene da una famiglia nobile, famosa, o ricca, e non è neppure di stirpe divina, bensì si tratta di una personalità normale e comune, simile a quella di molti di noi. Dopo varie vicissitudini, si ritrova vedova, senza figli e senza alcuna prospettiva futura in un paese nemico e che non conosce. Nonostante ciò, la mano di Dio si muove misteriosamente e miracolosamente realizza il suo piano prestabilito, direzionando gradualmente la vita di Rut, utilizzando ogni circostanza per aiutare, salvare e incoraggiare milioni di persone.
C’è molto da imparare dalla sua vita, qui di seguito eccone alcune in particolare, su cui vale la pena soffermarsi, e considerare per diventare migliori seguaci di Cristo.

– Il tuo passato non ti deve trattenere
Inizialmente Rut vive a Moab; un popolo e un paese che gli Israeliti non vedevano di buon occhio. Perse il marito senza avere figli, e viveva insieme alla suocera. Malgrado tutto decise di seguire sua suocera e intraprendere il viaggio insieme a lei verso Israele. Il dolore, la paura e l’incertezza di Rut dovevano essere notevoli. Di certo aveva tanti motivi per racchiudersi in un angolo e vivere nell’ombra, ma non lo fece. Anzi, Rut non permise al proprio passato di fermarla, ma credette che davanti a lei ci fosse ancora una vita da vivere e affrontò fiduciosa la sua decisione.
A prescindere da ciò che giace alle tue spalle, ricordati che hai un futuro davanti a te con obiettivi e speranza. Anche se la tua fiducia potrebbe essere tremolante, chi gestisce l’universo non lo è. Lutero disse: “Io non conosco la via in cui Egli mi guida, ma ben conosco la mia Guida. Che cosa ho da temere?”. Mentre l’apostolo Paolo disse: Dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti. Fil. 3:13-14.

– Continua ad avere fiducia
Rut dimostra di avere una fede eccezionale. La fiducia in un futuro migliore per la sua vita. Fiducia nel credere che Dio era ciò che diceva di essere, è sicura nel credere che il Signore avrebbe provveduto per lei e sua suocera Naomi.
Se ti trovi nella sua stessa situazione di dubbio e incertezza, inizia con la fede; Ebrei 11:1 definisce la fede così: “è certezza di cose che si sperano e dimostrazione di realtà che non si vedono.”
Potresti non essere in grado di vedere ciò che Dio sta facendo, ma fidati di Lui perché Lui non mai è fermo e opera sempre.

– Modella il tuo carattere
Il carattere è quello che sei quando nessuno sta osservando. Rut non aveva idea che la sua storia sarebbe stata conosciuta da milioni di persone, eppure ha mostrato un carattere incredibile nella sua difficoltà. Lei è andata oltre ogni aspettativa nel mostrare rispetto e onore verso sua suocera. Ha lavorato duramente come una bracciante per procurarsi cibo per lei e sua suocera. Rut ha dimostrato di essere una donna integra nei confronti di Boaz (il suo futuro marito). In ogni cosa che ha fatto si è rivelata di essere una donna di grande carattere e Dio l’ha onorata.
Sii una persona di carattere e ricerca mediante la grazia di Dio la felicità anche quando sei in circostanze di sofferenza e avversità. Non servono lamentele, pettegolezzi, e pretese egoiste, ma piuttosto rivolgiti a Lui in preghiera con un atteggiamento umile. Confessa lo stato di difficoltà o di dipendenza in cui ti trovi. Ricerca l’aiuto di Dio e abbraccia Gesù come tuo Salvatore, Lui è morto al posto tuo per darti speranza futura, ed è in grado di aiutarti ad essere la persona che Dio ha creato che tu sia.
Potresti non essere in grado di vedere ciò che Dio sta facendo, ma continua a confidare in Lui perché ogni cosa si muove anche quando tutto sembra esser fermo.

– Credi nella possibilità di essere riscattato
Contro ogni previsione, la redenzione è sempre possibile. Rut non aveva alcuna ragione di pensare di aver guadagnato qualcosa, ma credette che Dio era tutto ciò di cui aveva bisogno. Quel atteggiamento di fede che spinse Rut a credere in Dio di conseguenza portò Dio ha fare un lavoro miracoloso in lei riscattandola. Dio ha avuto misericordia di una povera donna emarginata e ferita, e l’ha guarita, ha provveduto per lei, e procurò per lei un marito, Boaz, con cui costruì in amore una famiglia e un nuovo futuro.
La redenzione è possibile anche per te. Non importa chi sei, da dove vieni o che cosa hai passato, Dio ha un piano per te, che supera di gran lunga ogni tua prospettiva o avversità. Credi in Dio è lui agirà.

– L’importanza di lasciare una eredità
Forse una delle parti migliori della storia di Rut è l’eredità che Dio ha lasciato attraverso di lei. Dio ha guidato l’unione di lei e Boaz, e la loro unione è stata benedetta dalla nascita di un figlio. Quel bimbo sarebbe diventato un progenitore della stirpe di Gesù, il Salvatore del mondo. Rut, una moabita, ha ricevuto il privilegio di far parte della stirpe di Cristo.
Se riponi la tua vita nelle mani di Dio rimanendo saldo in Lui, non c’è limite a ciò che Dio può fare attraverso di te. Lascia in eredità a quelli intorno a te, alla tua famiglia e i tuoi amici – un retaggio di fede. Di certo la vita di Rut non è stata facile, è cresciuta in un paese ostile, ha sofferto la perdita del marito e ha seguito sua suocera in un paese straniero vivendo in povertà. Tutte circostanze molto difficili.
Tuttavia, come detto all’inizio di questo articolo, possiamo vedere che l’artefice principale in tutta la storia di Rut è Dio, e non c’è alcun dubbio che per tutto il tempo Lui era all’opera. E’ stato un viaggio lungo e difficile, ma si conclude positivamente con la sua redenzione. Rut inizia a mani vuote, ma finisce in abbondanza!
Non importa come può essere la tua situazione, ricorda che Dio è all’opera nella tua vita e i lavori sono ancora in corso. Dio è buono, misericordioso, e Lui ti ama. Se sei scoraggiato in questo viaggio, considera attentamente la vita di Rut e ricorda che Dio opera per il bene di chi ama.