Osservando ciò che accade intorno a noi, è facile affermare che purtroppo stiamo vivendo un periodo di terrore che sta sconvolgendo le nostre vite, un periodo di paura, sconforto e incertezza. Siamo circondati da notizie di attacchi terroristici, stragi, sparatorie, delitti, incidenti, disgrazie, vite innocenti perse troppo presto, disordini di ogni genere, insicurezza finanziaria, guerre e tanto altro, che ci ricordano che viviamo in luoghi pericolosi e in tempi pieni di incertezza.

Ricordi e ferite di un passato remoto simile, e la nostra realtà attuale piena di pressioni e incertezze, ci proietta in un futuro difficile e buio. Perciò è quasi naturale che a volte ci si chiede, se è ancora possibile trovare pace e serenità nella confusione di questo nostro mondo attuale. La ricerca della pace è un desiderio innato nel genere umano, e qualcuno l’ha descritta così: “Pace. Non significa essere in un posto dove non c’è rumore, difficoltà, o duro lavoro. Vuol dire essere in mezzo a queste cose e di essere ancora calmo nel tuo cuore.”
In effetti, in questo mondo caotico e disordinato, se non conosciamo e non raggiungiamo quell’equilibrio di pace e calma interiore che è in grado di garantirci tranquillità, serenità e gioia, rischiamo di vivere sempre in difficoltà perdendo il controllo della nostra vita, ritrovandoci sempre in lotta interiore accumulando stress, preoccupazioni e ansia.

La Bibbia afferma che: “Senza Dio, non c’è nessuna pace. Conoscere Dio, è conoscere la pace.” Mentre Filippesi 4:6-7 dice:Non siate ansiosi di nulla, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiera e supplicazione insieme a rendimento di grazie; e la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri mediante Cristo Gesù.
Se consideriamo la parola di Dio e decidiamo di metterla in pratica, essa è in grado di portarci vita alle nostre anime, indifferentemente da quello che succede intorno a noi. La sua Parola è in grado di darci sicurezza, in modo che non veniamo sopraffatti dalla paura e dalle nostre preoccupazioni. In essa possiamo trovare la risposta al nostro bisogno di rifugio. Però, la realtà è che non possiamo mai sfuggire completamente a tutto il caos di questo mondo. Viviamo in un mondo corrotto, ma nonostante tutto quello che la vita ci può infliggere, dobbiamo e possiamo resistere ed essere forti.

Ma come possiamo trovare la pace?
Sono diversi i consigli che spesso ci vengono offerti in momenti di difficoltà, “prenditi una pausa per qualche giorno, stacca la spina, rilassati, fatti una vacanza, non stressarti, e sii felice.” Anche se sono tutti buoni consigli, sono solo un sollievo temporaneo in un folle mondo in difficoltà. Sono vani tentativi per cercare di risanare quelle parti disperate della nostra anima con interventi esterni e superficiali. La pace che Dio ci offre è molto ben diversa. È duratura, è reale, è sicura.
Vivere una vita ricolma di pace è una scelta. La scelta di andare a Lui e confidare in Lui, scegliere di impostare la nostra mente sulla Sua Parola, scegliere di credere in Lui malgrado tutto, scegliere di pregare in tutto ciò che dobbiamo affrontare, scegliere di non essere ansiosi, scegliere di credere che Lui è sempre con noi ed ha tutto sotto controllo, scegliere di impostare i nostri pensieri sulle cose vere e giuste. Dio ci ricorda nella sua Parola che la pace non è qualcosa che viene naturalmente da noi, dice di “cercare la pace e adoperarsi per essa” Salmo 34:14.

Non lasciarti sopraffare dalla paura che cerca di soffocarti e di metterti in difficoltà. Resisti contro di essa e fai un profondo respiro rassicurante in mezzo a tutto ciò che devi affrontare – passato, presente e futuro, sapendo che non sei solo ad affrontare le tempeste della vita, ma che Dio è sempre con te, e la sua presenza amorevole e forte protegge il tuo cuore e la tua mente. Confida in Dio e nella sua Parola, che da forza, scopo, e grazia. La sua Parola porta riposo alle nostre anime, ed è in grado di portare “la pace interiore” in momenti di difficoltà, paura e sconforto. Gesù dice: Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete su di voi il mio gioco e imparate da me, poiché io sono mansueto e umile di cuore, e troverete riposo per le anime vostre. Poiché il mio gioco è piacevole e il mio carico è leggero” Matteo 11:28-30.

Qualsiasi situazione stai attraversando nella tua vita, o che dovrai affrontare oggi o nei prossimi giorni, non lasciarti turbare da esso, sappi che sei al sicuro con Lui, perché egli si prende cura di te. Lui è la nostra pace e il nostro rifugio, un aiuto sempre pronto nei momenti di difficoltà. Inoltre non dimenticare che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito Gesù, pura essenza della Pace stessa, per darti libertà e pace duratura che solo Lui può dare. “Vi ho detto queste cose affinché per mezzo di me abbiate pace. Nel mondo avete tribolazione, ma fatevi coraggio! Io ho vinto il mondo” Giovanni 16:33.