Uno dei modi più efficaci per crescere nel nostro rapporto con Dio è quello di leggere la Sua Parola. E’ attraverso la Sua Parola che Dio stesso ci rivela come potremmo conoscerlo personalmente.
Le Scritture ci concedono linee guida per come destreggiarci nella nostra vita cristiana e ci forniscono conforto quando ci troviamo ad affrontare momenti di difficoltà. In aggiunta a ciò, è proprio la Parola di Dio che ci protegge dalle insidie del male. Efesini 6:17 chiama la Parola di Dio la spada dello Spirito e invita i credenti a prenderne possesso e usarla come difesa contro l’attacco spirituale del maligno.

La Parola di Dio offre libertà, conforto e speranza. Nella Sua Parola possiamo trovare circostanze e problemi di ogni genere che Dio ha affrontato e che sono molto simili alle nostre, anche se accadute in modi diversi e tempi passati, ma che sono un esempio in cui poterci relazionare ed essere di aiuto mentre affrontiamo le nostre sfide odierne.

Perciò mi impegno perché la lettura della mia Bibbia sia un’abitudine quotidiana e continua, in quanto so di aver un disperato bisogno della parola e della Verità di Dio, e sono molto desideroso di ascoltare da parte sua perché: “La parola di Dio è viva e attiva ” Ebrei 4:12.

La Bibbia può essere vista come una lettura intimidatoria e complicata, ma come molte tante altre cose, la parte più impegnativa è iniziare. Ciò nonostante, una volta che si comincia con l’ascolto di Dio in modo regolare e chiaro, si aumenta la propria fiducia spirituale e si trova il tipo di incoraggiamento che solo la Parola di Dio è in grado di fornire, a tal punto da non voler più distaccarsi dalla Bibbia. Detto questo, di seguito cinque primi luoghi ideali per iniziare la lettura della Bibbia:

  1. Il Vangelo di Giovanni – Per chi è nuovo a questa pratica, il Vangelo di Giovanni è il posto migliore per iniziare a leggere. Questo libro vi darà una buona comprensione di chi è Gesù e ciò che il Suo ministero, come anche gli altri Vangeli (Matteo, Marco e Luca), ma il libro di Giovanni si concentra in particolare su chi è Gesù e non solo su quello che ha fatto.
  2. Romani – I Romani è un buon punto di partenza se si desidera una chiara comprensione del Vangelo. Suggerisco ai credenti di leggere Romani per rafforzare la propria fiducia nella fede professata. Dal momento che il fulcro della Bibbia è la Buona notizia di Gesù Cristo, questo è certamente un buon libro da cui cominciare.
  3. Salmi – Se siete alla ricerca di incoraggiamento vi consiglio i Salmi, infatti, danno speranza, guarigione, e aiuto per capire meglio che Dio è con noi, indifferentemente dalle circostanze. Mi capita spesso di suggerire la lettura dei Salmi se lo stress e l’ansia che ci tengono svegli di notte, poiché lo stile poetico della scrittura non solo è facilmente identificabile, ma è anche molto confortante.
  4. Proverbi – Questo libro è pieno di saggezza. Offre conoscenza biblica e istruzioni per aiutare a guidarci nella nostra vita giorno per giorno. E’ un ottimo punto di partenza se si vuole aiuto per una direzione pratica su come vivere la vita cristiana. La brevità di ogni verso lo rendono anche una lettura facile e leggera.
  5. Genesi – In genere, collocare un libro storico della Bibbia, come la Genesi, come il posto migliore per iniziare non so se sia la cosa migliore da fare, ma se si vuole leggere tutta la Bibbia in ordine cronologico, la Genesi è il posto dove andare. In questo modo vi darà una migliore comprensione della Bibbia nel suo insieme.

Questo elenco non è in alcun ordine particolare. Dove si inizia dipende dai vostri obiettivi personali. Il mio suggerimento è quello di pregare perché il Signore vi conduca nel passaggio o libro della Bibbia che Egli vuole. Se si è confusi su una particolare parte della Bibbia, pregate il Signore che vi dia saggezza per comprensione e discernimento. Oppure rivolgetevi a qualcuno con più esperienza che può darvi un consiglio. Sono pienamente convinto che il Signore risponderà a questa preghiera in modo eclatante.

Se decidete di leggere, prendetevi il vostro tempo e ritmo. Iniziate con un verso o un capitolo al giorno, e di conseguenza incrementate la lettura a secondo del vostro interesse e man mano che aumenta la passione. Non bisogna correre attraverso la Bibbia come un qualsiasi altro libro. Se desiderate leggere, studiare e meditare ciò che state imparando, lasciate dello spazio per ascoltare da parte di Dio. Qualunque sia il vostro motivo per aprire la Bibbia, mi auguro che siete pronti ed entusiasti di iniziare.