“L’album si chiude con “Grace”. Avvolte nel testo di questa canzone ci sono due tra le persone che mi sono più care ma, cosa più importante, questi soggetti impersonano la mia parola preferita del lessico della lingua inglese. E’ una parola su cui faccio grande affidamento. L’universo opera mediante il karma, lo sappiamo tutti. Per ogni azione c’è una reazione uguale e contraria. In questo c’è un certo senso di espiazione: occhio per occhio, dente per dente. Poi però arriva la grazia e capovolge il concetto. Mi piace molto. Non parlo di persone che compiono bei gesti ma tengono nascosti i propri difetti. Il ministero di Cristo aveva davvero molto a che fare con il mettere in evidenza il fatto che tutti in un modo o nell’altro sono dei casinisti, non c’è scampo. Ma poi Egli diceva:” Mi occuperò io dei tuoi peccati al posto tuo. Prenderò su di me tutte le conseguenze dei peccati”. Anche i non credenti penso ammetteranno che tutti, gli sbagli che si fanno generano conseguenze. Ed è qui che entra in scena la grazia dicendo: “Me ne assumerò io la colpa, porterò la croce al posto tuo”. E’ un’idea potente. La Grazia che interrompe il Karma”.
Bono, U2 By U2, pag. 300 Rizzoli.

Ecco che cos’è la grazia. E’ Dio che si comporta nei nostri confronti in un modo che noi non meritiamo. Gesù non ti chiede di guadagnartelo, ma ti chiama a ricevere un dono da noi immeritato, perchè ci ama in modo incondizionato. Quell’amore provato e dimostrato concretamente sulla croce.

Comprendo che è difficile accettare questo dono da parte di Dio quando per tutta la vita ci hanno insegnato a guadagnarci da mangiare, a lavorare sodo per ottenere il riconoscimento e lo stipendio. Ma la verità è che tu ed io abbiamo bisogno di questa Grazia, perchè siamo assolutamente incapaci di salvare noi stessi, e Dio sa che non potevamo mai riuscirci. Ecco perchè Cristo è morto sulla croce al tuo posto. Dio ha pagato i tuoi debiti, nonostante le tue colpe. Gesù si è caricato del tuo peccato, di conseguenza, tutti i tuoi peccati, passati, presenti, futuri sono perdonati. Non c’è altro modo per cui possiamo essere accettati da Dio, ed esiste un modo solo per ottenere la Grazia di Dio, smetterla di scappare dalle nostre paure e fidarti di quello che Gesù ha fatto per te sulla croce.
Ecco un’intervista esclusiva di Bono dove risponde direttamente a delle domande sulla sua fede cristiana!