Tutti vogliamo un mondo migliore, un mondo sicuro dove regna la pace e serenità, pieno di ricchezze e senza miseria, pieno di amici e dove non si invecchia mai e non si perde chi si vuole bene. Un mondo dove non si viene feriti e offesi, dove il dolore non esiste. Un mondo senza inquinamento e senza la paura del riscaldamento globale. La Bibbia ci dice che un posto simile esiste, e che Dio ha promesso un nuovo mondo: in questo libro scopriamo la storia di ciò che Dio ha fatto e di ciò che farà per mantenere tale promessa; ci viene così raccontata la storia del nostro mondo e il suo futuro.

Una delle cose meravigliose della Bibbia è che ci permette di sapere come finisce la storia dell’umanità. In questo momento siamo nel bel mezzo della storia, in un certo senso però è anche una storia che è già stata scritta, perché Dio ce ne racconta la conclusione alla fine delle Scritture. Il trionfo di Gesù Cristo, nuovi cieli e nuova terra, la fine di ogni lacrime: la Bibbia si conclude con queste promesse incredibili di benedizione eterna per il popolo di Dio, popolo che è salvato mediante la fede in Gesù Cristo. Conoscere semplicemente la fine della storia e meditare sulle promesse eterne di Dio ci dà speranza nelle nostre attuali circostanze. Troviamo speranza per diversi motivi: uno di questi è dato dal sapere che alla fine tutti i nostri problemi saranno finiti. Questa verità da sola è piena di speranza! Ma ci rassicura anche dicendoci che Dio opera attivamente, che Egli ha un piano, un buon piano. Tutte queste verità ci rassicurano al momento presente su fatto che Dio è con noi e per noi e che sta lavorando il suo buon scopo. Queste realtà ci danno speranza nelle nostre prove attuali e difficoltà, qualunque cosa accada.

Hai mai sognato e desiderato un mondo migliore? Immaginato un futuro diverso? Un posto migliore di un paradiso terrestre? Pensa alle cose migliori di questo mondo. Pensa ai tempi migliori che ti piace passare con i tuoi amici. Dio ti offre un posto simile nel suo mondo, un mondo migliore dove persone da ogni parte saranno con Lui per sempre. È difficile sapere come sarà fatto questo mondo, ma sicuramente sarà molto meglio di qualsiasi cosa possiamo immaginare. Il modo per poterne fare parte è credere nelle promesse di Dio; ognuno di noi ha bisogno di rivolgersi a Gesù con pentimento e fede. Bisogna che riconosciamo che Gesù è la nostra unica speranza, e che non siamo in grado di fare niente per salvare noi stessi; lasciamoci a Gesù, abbandoniamoci fiduciosi a Lui così come siamo e permettiamogli di essere il nostro personale Salvatore: Egli è il solo in grado di salvarci per quello che ha compiuto attraverso la sua morte e la resurrezione.

“Il fatto che il nostro cuore anela a qualcosa che la terra non può fornire, è la prova che il paradiso deve essere la nostra casa.” C.S. Lewis